Actuellement sur le Cultur@ctif
Les invités du mois : Jean Richard (Editions d'en bas), Sabine Dörlemann (Dörlemann Verlag), Thomas Heilmann (Rotpunktverlag), Fabio Casagrande (Edizioni Casagrande) - Les Livres du mois : Fabiano Alborghetti : "Supernova" - Quentin Mouron : "Au point d'effusion des égouts" - Peter Stamm : "Au-delà du lac" - Mikhaïl Chichkine : "Deux heures moins dix" - Marius Daniel Popescu : "Les couleurs de l'hirondelle" - Arno Camenisch : "Ustrinkata" - Sylviane Dupuis : "Poème de la méthode" - Klaus Merz : "Die Lamellen stehen offen" - "In der Dunkelkammer" - Pietro Montorfani : "Di là non ancora" - Inédits : Elena Jurissevich : "Ce qui reste du ciel" - Erica Pedretti : "Plutôt bizarre"

 
retour page d'accueil


Claudine Giovannoni

Biographie - Bibliographie - Il Kumihimo del Sole

  Biographie


Claudine Giovannoni è nata a Locarno il 17 dicembre 1959. Dopo le scuole dell'obbligo, nel 1974 inizia una Scuola Bancaria e Dirigenziale a Lugano diplomandosi nel 1978.
Non convinta della scelta professionale ed attratta dal desiderio di viaggiare, migra dapprima a Basilea e nel 1981 parte per gli Stati Uniti per frequentare un college.
Nel 1983 nuovamente il desiderio di viaggiare l'assale: parte alla volta della Repubblica Domenicana dove lavorerà in qualità RM per un'Agenzia di Viaggio, ma dopo circa un anno ritorna negli Stati Uniti in California.
Rientra in patria solo nel 1985, facilitata dalla conoscenza perfetta di sei lingue, viene assunta in qualità di Flight Attendant presso la compagnia aerea Swissair.
Dopo altri soggiorni di viaggio più brevi, le viene offerta la possibilità di iniziare una formazione biennale di quadro. Ottiene dapprima l'attestato di istruttrice e nel 1990 è diplomata quale Maître de Cabine.
Dopo 7'679 ore effettive di volo, nel 1997 lascia Swissair per finalmente fare ritorno in Ticino, seguendo il cuore.
Inizia a lavorare quale consulente nel settore pubblico, nel 2000 consegue un terzo diploma federale di specialista del personale.
In precedenza semplicemente scriveva impressioni e diari di viaggio, ma ora, unita a molta fantasia e creatività, questa sua grande passione è diventata una sorta di "storia infinita o meglio d'infinite storie". Durante tutti i suoi viaggi è stata confrontata con realtà ben diverse ed è rimasta profondamente turbata: la povertà, la fame, la siccità. ogni forma di sconforto umano.
Nelle reti del suo cuore, sono rimasti impigliati quei bimbi che ha conosciuto. Le loro miserie ed infelicità. e quando scrive, con amore e passione, lo fa specialmente per loro.
Con il marito è membro di African Smile e di Kam For Sud, due associazioni umanitarie che beneficiano dei diritti d'autore dei suoi primi due romanzi.
Ha pubblicato un racconto sull'antologia "Vite. di Donna" edito da SENECA, e "Concepts" edito da Arpanet Edizioni - Milano

Extrait de : http://www.senecaedizioni.com

 

  Bibliographie

Il Kumihimo del Sole, Seneca Edizioni, Torino. ora alla 3a. edizione, 2006.
 
Nebbie nella Brughiera, Seneca Edizioni, Torino.
 
Vite di Donna, antologia, Seneca Edizioni, Torino.
 
Concepts, ArpaNet, Milano.
 
Il Cristallo della Pace, Seneca Edizioni, Torino, 2009.
 
Tracce d'Anima, silloge di poesie, Seneca Edizioni, Torino, 2009.
 
Le 27 Pietre della Luna, Seneca Edizioni, Torino, 2009.

 

  Il Kumihimo del Sole

Tutto iniziò così per caso.
Il bimbo Iggi con la sorellina Tatina e la principessa Ciccina si trovarono a programmare un lungo viaggio che li avrebbe portati, in compagnia dei genitori, su isole lontane.
Giorno dopo giorno, il viaggio li renderà testimoni di avvenimenti fantastici, grazie ai mistici draghi che regnano sopra gli Elementi dell'Aria, dell'Acqua, della Terra e del Fuoco, e che possono essere evocati dai prescelti.
La Confraternita dei Quattro Elementi, da tempi immemorabili al servizio dell'umanità, deve continuare con maggiore impegno e perseveranza la sua opposizione alle Forze del Male.
Queste ultime, noncuranti della precarietà dell'ecosistema, cercano con qualsiasi mezzo l'egemonia sull'intero pianeta, provocando la distruzione incondizionata della natura e degli esseri viventi, uomini compresi.

Dalle isole dell'Arcipelago delle Hawaii, i protagonisti devono modificare il loro itinerario. Si rende necessario il recupero di un oggetto la cui potenzialità avrebbe permesso l'evoluzione della razza umana.
Un giapponese, Tomi-san, accompagna le due famiglie affinchè possa vegliare sull'incolumità dei tre bimbi.

Il Kumihimo del Sole, Seneca Edizioni, Torino. ora alla 3a. edizione, 2006.


Page créée le 28.10.08
Dernière mise à jour le 24.04.09

© "Le Culturactif Suisse" - "Le Service de Presse Suisse"