retour à la rubrique

retour page d'accueil


Nasce la nuova iniziativa editoriale "Messaggi Brevi"

 


L'attualità in un instant book

Si chiama "Messaggi Brevi" ed è una nuova iniziativa editoriale nata in Ticino per promuovere contenuti di qualità sotto forma di libro tascabile. Presentata ieri mattina alla stampa a Bellinzona e ieri sera al pubblico all'Albergo Alpina di Airolo, la nuova casa editrice - hanno detto i responsabili del comitato editoriale - "si prefigge di proporre una selezione aperta alla narrativa, alla saggistica divulgativa e a quella scientifica". Sono un esempio i due primi libri usciti nei giorni scorsi che hanno già riscosso un buon interesse da parte dei lettori : "Gli economisti e la scuola. Breve rassegna sull'economia dell'educazione" di Daniele Besomi e "Farciámm da Punt a Punt" di Giovanni Orelli. Il primo passa in rassegna i momenti principali della storia dell'economia dell'educazione, "mettendo in luce - è stato spiegato - come i grandi economisti hanno affrontato, di volta in volta, temi che sono ritornati di particolare attualità del dibattito politico odierno : il ruolo dello Stato nelle politiche educative e scolastiche, il ruolo e lo spazio del privato, i modi di finanziamento del sistema scolastico". Un libro che tratta quindi un tema di stretta attualità e che può servire a chiarire le idee in vista della votazione sul sussidio agli allievi che frequentano le scuole private.

Il volume scritto da Giovanni Orelli vuole invece "ridare un po' di vita, attraverso il filo di Arianna della memoria" a facezie paesane : legare una battuta salata dei nostri vecchi contadini a un pensiero di Shakespeare, alla sentenza di un filosofo.

Tratto comune dei due volumi, e di quelli che verranno, sono la "brevità" (senza per questo nulla togliere alla qualità dei contenuti che dovrà essere sempre di ottimo livello) e la produzione di temi di attualità. La casa editrice si rivolgerà ad autori già affermati, senza però dimenticare validi giovani esordienti.

Curato quindi il livello contenutistico, ma curata anche la veste grafica e tipografica che invoglia il lettore ad avvicinarsi a questi instant book di facile lettura. E particolare cura, assicurano ancora gli editori, verrà data alla promozione delle nuove iniziative: come nel caso del libro di Besomi a cui è stata riservata una presentazione "intima" ad Airolo ieri sera, mentre verrà divulgato a un pubblico più ampio 1'8 febbraio a Biasca.

Informazioni sul sito internet : http://www.edizioniarca.com/

P.P.
La Regione Ticino
27.01.2001

 

Page créée le 01.02.01
Dernière mise à jour le 20.06.02

© "Le Culturactif Suisse" - "Le Service de Presse Suisse"