retour à la rubrique
retour page d'accueil

ELR Edizioni Le Ricerche
via Arbigo 4, CH 6616 Losone
Appuntamenti mese di settembre 2008

ELR – Pubblicazioni

Giovedì 18 settembre 2008, ore 18.00
Biblioteca cantonale di Lugano, Sala Tami

Incontro con il poeta Gilberto Isella

La serata offrirà l'opportunità di visitare una piccola mostra dedicata alle opere degli artisti che hanno collaborato con Gilberto Isella. L'esposizione resterà aperta secondo il normale orario di apertura della Biblioteca dall' 1 settembre al 18 ottobre 2008.
Gli artisti in mostra: Selim Abdullah, Alessandra Angelini, Fiorenza Casanova, Pierre Casé, Massimo Cavalli, Enrica Della Torre, Renzo Ferrari, Franco Francese, Samuele Gabai, Orio Galli, Dario Ghisletta, Giorgio Larocchi, Gerda Modrow, Marco Mucha, Valerio Righini, Mauro Valsangiacomo.

Nel corso della serata verrà presentato il volume di

Raffaella Castagnola
Le cosmologie del poeta. La sovversione delle forme in Gilberto Isella

Coedizione Biblioteca cantonale di Lugano/ELR Edizioni Le Ricerche, Losone 2008.
Interverranno: Gilberto Isella e Raffaella Castagnola.

Gilberto Isella
Poeta e critico, ha studiato all'Università di Ginevra ed è stato insegnante di italiano nel liceo e nella SUPSI. È coredattore della rivista di cultura “Bloc notes” e vice-presidente del Pen Club, sezione della Svizzera Italiana e Retoromancia. Collabora al “Giornale del Popolo” e a riviste letterarie svizzere ed estere, partecipa all'organizzazione del festival luganese “Poestate”. I suoi numerosi studi sono dedicati ad autori del passato e contemporanei. Ha curato, tra le altre cose, un'antologia degli scritti di Mario Marioni (Fogli vagabondi, 1994). Ha tradotto dal francese Charles Racine e Jacques Dupin. Esordisce come poeta nel 1989, con Le vigilie incustodite. Tra le ultime raccolte si segnalano: Nominare il caos (2001), Corridoio polare (2006, Premio Schiller e Premio Lorenzo Montano 2007) e Taglio di mondo (2007). Nel 2007 ha rappresentato, allo Spazio Teatro Noh'ma di Milano, l'azione poetica Ibridazioni.

Raffaella Castagnola
Insegna Letteratura Moderna e Contemporanea all’Università di Losanna. Si è occupata di testi letterari del Rinascimento, dell’Otto-Novecento e di poesia contemporanea. Ha curato edizioni critiche di testi di Lorenzo De’Medici, Bardo Segni, Giovan Francesco Pico della Mirandola, Guicciardini. Ha pubblicato, con commento, opere di Gabriele d’Annunzio, Enrico Pea, Giovanni Pascoli, Silone, Prezzolini. Si né occupata di rapporti culturali tra Italia e Svizzera nel volume Incontri di spiriti liberi. Silone in Svizzera (2004) e intorno a questo tema ha organizzato una serie di convegni internazionali presso il Centro Stefano Franscini di Ascona, i cui atti sono raccolti nella collana da lei diretta Documenti d’archivio e di letteratura italiana dell’editore Cesati di Firenze. Nel 2006 è uscita una monografia su Fleur Jaeggy. Nell’ambito delle sue ricerche sulla poesia contemporanea, ha promosso un’indagine sui Poeti nella Svizzera Italiana nel sito: www.unil.ch/poesit.

Info
Biblioteca cantonale di Lugano, Viale Carlo Cattaneo 6, CH-6900 Lugano
Tel. +41 91 815 4611, fax +41 91 815 4619, e-mail: bclu-segr.sbt@ti.ch
www.sbt.ti.ch/bclu

 ***


ELR – Mostre fotografiche

Venerdì 13 settembre, ore 21.00
Fondazione Tito Balestra, Castello Malatestiano di Longiano (FC)


Mario Dondero
Una commedia umana. Ritratti e reportage


Mostra fotografica a cura di Antonio Ria (dal 13 al 30 settembre 2008).
“In un mondo di miti fotografici da imitare, di modelli da raggiungere che lo stesso fotogiornalismo alimenta ed esalta, Dondero ha intuito che la verità sta nel mettersi sempre in discussione, nel tentare di rimanere coerenti con le proprie idee, fuori dalle lusinghe del potere. E così Mario ci insegna che esistono altre strade da percorrere, certo non facili ma capaci di regalare il candore e la serenità del ‘giusto’. Gli siamo grati di averle, con coraggio ed ironia, percorse ed indicate”
Uliano Lucas, 2003*

*Testo tratto dal catalogo Mario Dondero Una commedia umana. Ritratti e reportage, a cura di Antonio Ria, ELR Edizioni le Ricerche, Losone 2003.

Per il ciclo INCONTRI: Otsuka-Dondero-Bertozzi-Cignai-Giunta-Manzoni-Pasquali-Leloup-Besson, la rassegna inaugura con l’apertura della mostra “Il sorriso interiore” dedicata all’artista giapponese Mokichi Otsuka dal 30 agosto al 30 settembre. Dal 13 al 30 settembre sarà in corso la mostra fotografica di Mario Dondero “Una commedia umana”, e il 4 ottobre si terrà una giornata di letture da poetesse del Novecento. Il 19 ottobre Marilena Pasquali presenterà i carteggi di Giorgio Morandi con Mino Maccari, Giacomo Manzù e Cesare Brandi, il 30 ottobre aprirà la mostra di Gian Ruggero Manzoni “L’ombra della parola”. Infine, dall’8 novembre all’8 dicembre avrà luogo la mostra “Pierre Leloup / Mylène Besson. Pas des deux”. Curatori: Flaminio Balestra, Massimo Balestra, Gian Ruggero Manzoni.
La rassegna Sagge sono le muse / intermezzo del 2008 è un’occasione di incontro fra alcune esperienze artistiche e letterarie con l’intento di mostrare i diversi approcci creativi che sottendono una volontà del “fare”, attraverso le diverse possibilità di sensibilità e di ingegno che contribuiscono ad arricchire di esperienze il percorso umano. La Fondazione Tito Balestra, fin dalla sua nascita, nutre una particolare attenzione alle relazioni fra le diverse arti e espressioni della creatività. Nata dalla collezione di un Poeta che ha raccolto una quantità di opere d’arte di eccezionale valore artistico e culturale in un personalissimo percorso umano incentrato sull’amore per la poesia e le arti figurative, la Fondazione contiene una raccolta che testimonia un periodo storico dell’arte del Novecento oltre a una visione del mondo attraverso le passioni di un uomo che ha frequentato artisti e poeti.

Con il patrocinio di:

Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Emilia-Romagna
Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna
Provincia di Forlì-Cesena
Città di Longiano
Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena

Info
Fondazione Tito Balestra, Piazza Malatestiana 1, I-47020 Longiano
Tel  +39 (0) 547 665850, e-mail: info@fondazionetitobalestra.org
www.fondazionetitobalestra.org

***

SpazioStudioMilano
Mercoledì 24 settembre 2008, ore 18.30

PICCOLA LUCE / la punta dell’anima
Fotografie di Marco Utili

La luce è inseparabile dall’ombra, nell’arte fotografica come nella vita. La fotografia di Marco Utili sfida l’intero senza mai tentare di separarlo, di scinderlo, di spezzarne la magia e l’incanto che solo il non detto ha. Mente cuore mano diventano in lui tutt’uno nell’ascolto, prestigiatore davanti a una tenda nera, buca il Mistero e spazio e tempo, istupiditi dalla nuova Annunciazione, s’aprono per una tempiternitä disegnando nuovo il mondo. L’immagine che è nata appartiene a tutti noi, ma è grazie a lui che esce dal profondo per conoscersi ed essere riconosciuta, l’Artista è sempre un minatore che rischia, perché sa che da simili profondità si potrebbe ogni volta non tornare ed è sempre uno che si alza più presto degli altri, non ce la fa a stare fermo nnel letto quando là fuori c’è così tanto da “estrarre”. È per questo che gli artisti dormono poco, che hanno spesso occhi cerchiati di nero, aureola di quell’Ombra che gli si appiccica addosso, pronta a divenire, appena sbuca fuori dalla voragine, la luce.                      

Patrizia Gioia
Milano, luglio 2008

Info
SpazioStudio, Via Lomazzo 13 (cortile del VecchioFico), I-20154 Milano
Telefono e Fax: +39 (0) 2 315036, +39 348 7498744, e-mail: info@spaziostudio.net
 www.spaziostudio.net

***


Alcune anticipazioni dell’’attività delle Edizioni ELR per il mese di ottobre 2008

  • Collaborazione con Poestate Lugano, mese della cultura.
  • Pubblicazione catalogo della mostra Un’Onsernone, OfficinaArte, Magliaso.
  • Pubblicazione libro in italiano e francese Poesie mormorate lungo la riva del Po. Sei poeti di Torino Poesia – Poèmes chuchotés sur la berge du Pô. Six poètes de Turin Poésie, coedizione TorinoPoesia/ELR Edizioni Le Ricerche, Losone.
  • Presentazione del libro Poesie mormorate lungo la riva del Po. Sei poeti di Torino Poesia – Poèmes chuchotés sur la berge du Pô. Six poètes de Turin Poésie,  a TorinoPoesia.
  • Presentazione del libro Poesie mormorate lungo la riva del Po. Sei poeti di Torino Poesia – Poèmes chuchotés sur la berge du Pô. Six poètes de Turin Poésie,  al Castello di Rivoli.

 

  Info

ELR Edizioni Le Ricerche
via Arbigo 4, CH 6616 Losone
Resp. Jean Olaniszyn, artista-editore
tel/fax +41 (0) 91 7911344, tel. +41 (0) 78 8462097
e-mail: jeanolaniszyn@ticino.com


Page créée le 03.09.08
Dernière mise à jour le 03.09.08

© "Le Culturactif Suisse" - "Le Service de Presse Suisse"