retour à la rubrique
retour page d'accueil

Ground Zero
www.cascioeditore.ch/groundzero

  La rivista

Ground ZeroGround Zero è una pubblicazione post-ideologica pre-politica post-partitica pre-confessionale su quel che resta del Ticino.
È una pre-rivista che desidera mostrare o ri-mostrare il Ticino che rimane una volta abbattute le torri della coscienza normalizzata e del sapere confezionato.
Cittadini intermittenti di un centro che è ovunque altrove raccogliamo i residui, scandagliamo tutta l'area che ci comprende, dai centri agli angoli bui e dimenticati, perché residue non sono solo le realtà abbandonate, sono anche le stesse cose risapute ma ormai logorate nel giudizio universale condiviso.
Coscienti che ogni sguardo è sottomesso alla legge della parzialità, e che parzialità significa compiere delle scelte, scegliamo di “dire il Ticino” in “?” differenti tappe, che sappiano formare un ciclo a suo modo organico, frutto di visioni trasversali: i luoghi, il cibo, le persone, i rifiuti, la frontiera; frammenti immaginari di un percorso che potrà realizzarsi a dipendenza della relazione tra il noi e il voi.


Redazione
Cascio Editore
Casa editrice indipendente
c/o C-comunicazione
Via Vignola 17
CH-6900 Lugano
Tel. + 41 (0)91 972 12 10
www.cascioeditore.ch/groundzero
info@cascioeditore.ch

 

  #01/Luoghi

E se la famiglia fosse in crisi, i sindacati e i padronati andassero d'accordo, il tuo vicino di casa fosse gay e più felice di te, il tuo corpo e il tuo spirito invecchiassero nonostante tutti gli esercizi quotidiani, al bar di quartiere festeggiassero gli immigrati mentre tu ricevi gli auguri solo dalla sunrise, il tuo lavoro non ti accompagnasse più per sempre, il tuo gruppo preferito cambiasse ogni giorno, la sinistra e la destra fossero uguali? E se tu fossi davvero solo e senza un'immagine chiara di quel che fai e sei e vuoi diventare e devi diventare e non lo sai e non riesci a trovare un modo per saperlo né oggi né mai?

E allora?

Prendi carta, matita, la metropolitana. Ad ogni fermata esci. Osservi, segni, senti il suolo. Dai forma alle cose. Con un intento, quello di vedere cosa è diventato quel mondo che ti sembrava di conoscere e, adesso, risulta così frammentato, estraneo, inesplorato. Fotografi quel che c'è.

 

  #02/Cibo

Questo numero è un gioco che desidera fungere da specchio dove si riflettono le variegate forme di assimilazione, materiali e spirituali, che producono le identità in trasformazione dei soggetti che sopravvivono al tempo presente. A questo numero hanno collaborato, tra gli altri: Michele Dell'Ambrogio, Davide Cascio, Daniela Droz, Daniele Magnolo, Simon Brazzola, Michele Amadò, Giovanni Orelli, Antoine Déprez, Michela Tallone, Veronica Tanzi, Daniel Bilenco, Raffaella Ferloni, Michela Bonzi, Micha Dalcol, Matteo Fieni, Fabiano Alborghetti, Natas…ha Quadri, Manuela Moretti, Flavio Stroppini, Nando Snozzi, Vanni Bianconi, Anna Leader, Lorenzo Pezzoli, Fra Roberto, Klod, Jean-Marie Reynier, Massimo Giudici, Olmo Cerri, Lorenzo Buccella, Daniele Dell'Agnola, Anthony Neuenschwander, Daniele Marucci, Elvira Tacchini.

- Livres du Mois : Ground Zero #02/Cibo



Page créée le 14.10.10
Dernière mise à jour le 14.10.10

© "Le Culturactif Suisse" - "Le Service de Presse Suisse"