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Giornale del Popolo

  Widmer, Bärfuss e Krneta: nuove voci per la drammaturgia svizzero tedesca (Dietrich Seybold)

Widmer, Bärfuss e Krneta: nuove voci per la drammaturgia svizzero tedesca

di Dietrich Seybold*

E' un fatto: la scena svizzero tedesca è stata, in questi ultimi anni, particolarmente favorevole agli autori. Nel corso degli anni '90 si sono moltiplicate le iniziative di sostegno alla scrittura drammatica (si veda a questo proposito il sito dell'Associazione Autori www.a-d-s.ch); parallelamente, anche le proposte di formazione dedicate alla scrittura teatrale sono andate aumentando. Da qualche tempo, insomma, gli autori sono spalleggiati da iniziative di sostegno (le "Masterclass MC6" del centro ITI svizzero, ad esempio), mentre un Istituto Letterario Svizzero dovrebbe poter nascere nell'ottobre 2006 (su un progetto dello scrittore di teatro Guy Krneta) e promette uno stimolo decisivo alla scrittura per il teatro.

Per quanto concerne le tematiche affrontate, la drammaturgia contemporanea si è sempre più accostata alle preoccupazioni del presente. Prendiamo il progetto Top Dogs di Urs Widmer (1996), uno dei più grandi successi teatrali di questi ultimi anni: la commedia è ispirata al mondo dell'economia e mette in scena un gruppo top manager alle prese con la disoccupazione, proponendo anche un confronto con il linguaggio dell'economia. Nella postfazione al suo lavoro, Widmer lo ammette chiaramente: i manager intervistati per lo spettacolo sono in un certo senso co-autori del testo, così come lo sono stati gli attori che hanno partecipato al progetto. La lingua dei manager è dunque parte della scrittura del testo, e Widmer si colloca nella tradizione di un teatro che affronta l'argomento dell'economia (si pensi a Eisenwichser (I lustraferro) di Heinrich Henkel, del 1970). Tuttavia Top Dogs non vuole esprimere le certezze ideologiche di un autore che rivendica le sue qualità di intellettuale critico. Widmer ammette infatti di osservare l'economia - anche nella sua farsa Bankgeheimnisse (Segreto bancario, 2001) - dal punto di vista del profano.

L'intellettuale critico non parla più attraverso il teatro: è piuttosto diventato il tema del nuovo teatro. Nella pièce Meienbergs Tod (La morte di Meienberg, 2001), Lukas Bärfuss, un autore nato nel 1971, affronta senza timori reverenziali la figura Niklaus Meienberg, vera e propria icona del giornalismo di sinistra. L'autore non cade nel tranello di mettere in scena il personaggio di Meienberg: la sua non è una ricerca storica, ma piuttosto di un confronto grottesco con il mito di Meienberg.

Neppure Bärfuss scrive partendo da certezze ideologiche, dichiara anzi il contrario: "Mi interessano il consenso, le convenzioni, tutte le cose che sembrano essere certe […]. Le cose sono prima di tutto così come si presentano. Il loro segreto sta nel modo in cui vogliono essere presentate". Bärfuss, legato ai gruppi teatrali indipendenti e in particolare al gruppo "400asa", è attualmente il più conosciuto dei giovani autori teatrali. [...]

Se Bärfuss predilige le immagini del mondo contemporaneo - il cinema di Lars von Trier, ad esempio - il drammaturgo bernese Guy Krneta, nato nel 1964, anch'egli radicato nella scena indipendente, si concentra piuttosto sui suoni. Krneta si avvicina alla realtà contemporanea attraverso la lingua, ma non lo fa limitandosi a un registro tematico, come ad esempio il linguaggio dell'economia. Il materiale su cui Krneta elabora i suoi copioni è costituito dalle parole, dai discorsi e dalle chiacchiere della gente, dai bruschi cambi di registro delle conversazioni ordinarie. Si tratta di un procedimento che è al passo coi tempi: Krneta si mette, in modo quasi letterale, all'ascolto della contemporaneità. Nelle sue pièce, allora, gli strati profondi della coscienza, le condizioni di vita dei personaggi affiorano all'improvviso. Ad esempio: un personaggio comincia a raccontare la sua favola preferita e poi s'interrompe bruscamente e ammette che non gli piace la fine; il teatro di Krneta lavora su questo tipo di "fratture linguistiche"

Si tenga presente che Krneta è pienamente immerso nella realtà svizzera, soprattutto per l'uso senza tabù di vari tipi di dialetto: il suo teatro lavora dunque sul plurilinguismo in una prospettiva sperimentale, non sempre di facile accesso. Alla lunga, però, questa prospettiva risulta estremamente contemporanea e forse anche più impegnata di una drammaturgia che scelga per oggetto le controversie attuali o i personaggi politici.

Se Bärfuss e Krneta si occupano in modo prioritario di teatro (ma Bärfuss ha scritto anche testi in prosa), altri autori dell'attuale panorama svizzero tedesco alternano l'attività in prosa a quella teatrale: Peter Stamm (nato nel 1963), molto noto come romanziere, si è cimentato anche come autore di pièce, dopo che nel 1993 aveva scoperto la passione per il teatro grazie a Marthaler; nel 2004 ha pubblicando il suo primo volume di opere teatrali. Gli autori apparsi sulla scena negli anni '80 e '90 - come Jürg Amann, Lukas B. Suter, Philipp Engelmann, Matthias Zschokke, Hansjörg Schertenleib, Tim Krohn - continuano regolarmente a scrivere e a proporre i loro testi sul palcoscenico. I laureati del "Masterclass MC 6" cominciano ad essere noti e rappresentati. Per tutti loro vale ciò che affermano gli specialisti del teatro: il teatro non è più un mezzo di comunicazione di massa. Il nuovo teatro nasce in un contesto caratterizzato dalla concorrenza dei mezzi di comunicazione, dai quali, nel migliore dei casi, è stimolato. Mentre un artista della performance come Christoph Schlingensief sembra concepire l'opinione pubblica tedesca come spettacolo in scena, gli esempi di Lukas Bärfuss e Guy Krneta mostrano che anche sulla scena in senso letterale è possibile affrontare il presente con mezzi genuinamente teatrali.

Adattamento italiano: LeCultur@ctifSuisse

* Questo articolo è tratto da un ricco dossier dedicato alla drammaturgia contemporanea in Svizzera, contenuto nell'ultimo numero della rivista "Feuxcroisés" (pp. 165-252), http://www.culturactif.ch/livredumois/mai05feuxcroises7.htm.


Page créée le 08.06.05
Dernière mise à jour le 08.06.05

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