Actuellement sur le Cultur@ctif
Les invités du mois : Jean Richard (Editions d'en bas), Sabine Dörlemann (Dörlemann Verlag), Thomas Heilmann (Rotpunktverlag), Fabio Casagrande (Edizioni Casagrande) - Les Livres du mois : Fabiano Alborghetti : "Supernova" - Quentin Mouron : "Au point d'effusion des égouts" - Peter Stamm : "Au-delà du lac" - Mikhaïl Chichkine : "Deux heures moins dix" - Marius Daniel Popescu : "Les couleurs de l'hirondelle" - Arno Camenisch : "Ustrinkata" - Sylviane Dupuis : "Poème de la méthode" - Klaus Merz : "Die Lamellen stehen offen" - "In der Dunkelkammer" - Pietro Montorfani : "Di là non ancora" - Inédits : Elena Jurissevich : "Ce qui reste du ciel" - Erica Pedretti : "Plutôt bizarre"

 
retour page d'accueil


Vincenzo Todisco

Notice biographique - Bibliographie - Il suonatore di bandoneón

Autre page sur l'auteur

Rubrique Livres du mois
Quasi un western


  Notice biographique

Vincenzo Todisco, figlio di immigrati italiani, è nato nel 1964 a Stans. Oggi vive a Rhäzüns, nei Grigioni, ed è docente presso l'Alta Scuola pedagogica grigionese. Si è laureato in letteratura italiana e francese all'Università di Zurigo ed è stato redattore dei Quaderni grigionitaliani dal 1998 al 2003. Tra l'altro, ha pubblicato Il culto di Gutenberg e altri racconti (Dadò, 1999) e i romanzi Quasi un western (Casagrande, 2003) e Il suonatore di bandoneón (Casagrande, 2006).

 

  Bibliographie

Il culto di Gutenberg e altri racconti , Locarno, Dadò, 1999.

 

Angelo e il gabbiano , disegni di Rudolf Mirer, Coira, Procap GR, 2003 [libro per l'infanzia].

 

Quasi un western , Bellinzona, Casagrande, 2003.

 

Il suonatore di bandoneón , Bellinzona, Casagrande, 2006.


En allemand

Das Krallenauge , aus dem Ital. von Maja Pflug, Zürich, Rotpunktverlag, 2001.

 

Wie im Western , aus dem Ital. von Maja Pflug , Zürich, Rotpunktverlag, 2004.

 
Der Bandoneonspieler : Roman aus dem Ital. von Maja Pflug, Zürich, Rotpunktverlag,2007

 

  Il suonatore di bandoneón

Vincenzo Todisco - Il suonatore di bandoneón

Engadina, anni Settanta. Pablo Flores, un ragazzino figlio di immigrati italiani, fa la dirompente scoperta del tango nell'immenso e affascinante Grand Hotel Palace. A introdurlo nel mondo del grande albergo con i suoi sotterranei e i suoi segreti rituali di tango, è Maria, una ragazzina argentina già molto brava nell'arte del ballo. Da questo incontro iniziatico prende il via una incredibile storia che da un piccolo villaggio romagnolo ci conduce in Argentina e ci porta in Svizzera. Raggiunta l'adolescenza, Pablo deve abbandonare l'Engadina e i suoi amici argentini, Maria e Alejandro, giovane e irruente suonatore di bandoneón. Ma di suonatore di bandoneón, strumento per eccellenza per eseguire pezzi di tango, ce n'è un altro: il mitico Ermanno Guidi, nonno avventuriero di Pablo. Nel suo tentativo di diventare a sua volta un divo del tango, Pablo recupererà via via la storia e il destino di suo nonno, si metterà sulle tracce del suo bandoneón, del suo viaggio attraverso l'Argentina, e scoprirà che Ermanno aveva incontrato Che Guevara e con lui era sbarcato col "Granma" a Cuba per dare il via alla rivoluzione. L'esistenza di Pablo si gioca tra questa dimensione mitica delle sue origini e una vita ormai squallida e complicata accanto e contro la sua ex moglie Nadja.

Il suonatore di bandoneón , Bellinzona, Casagrande, 2006.


- Il suonatore di bandoneón, Daniele Dell'Agnola, La Regione Ticino

 

Page créée le 26.03.07
Dernière mise à jour le 24.09.09

© "Le Culturactif Suisse" - "Le Service de Presse Suisse"