retour à la rubrique
retour page d'accueil


ospite del mese

Giornalismo e poesia?

Italiano - Français - Deutsch

 

 

Maurice Chappaz, Valais-Tibet

C’era una volta un libro che, nonostante il trionfo della tipo-offset, voleva nascere all’antica, con la carta che s’incunea ad accogliere il piombo, e le parole di poesia ad affiorare come antiche pietre. E non era un libro qualunque. Il petroso grande vecchio della letteratura romanda, Maurice Chappaz in persona, aveva bussato alla porta dell’Atelier du Cadratin, affacciato sul lago verso Vevey, e del suo stampatore Jean-Renaud Dagon, per portargli il suo VALAIS-TIBET: Vallese Tibet, Icona dei paesani della montagna.

Un libro crudele, idealista, come molti del suo autore, tutto teso a magnificare un regno della durezza e del sacrificio perenne oggi cancellato dalla modernità. Un libro in cui il Vallese fa eco all’ultimo lembo di Tibet, dove pure Chappaz arrivò a piedi, venendo dalla frontiera del Nepal, in uno di quei viaggi che lo avrebbero portato dalla Russia a Pekino, dall’Europa all’America (a bordo di un cargo merci), sempre però cercando una rudezza perduta, nella sete di una natura che offra all’uomo la tragicità di uno slancio mistico.

Ecco, appunto, questo libro antico voleva nascere con modi antichi: ma nel mese di agosto scorso il Salone del libro di montagna di Passy, nei pressi di Chamonix, gli ha conferito il suo Grand Prix, e il piccolo libro laborioso e duro è dovuto correre ai ripari. Nel giro di poche settimane era pronta una versione offset, dove alla fermezza delle parole disperate di Chappaz corrispondeva una classica impaginazione moderna.

Così, quasi per paradosso, il vero libro, quello di piombo e sudore, esce solo in questo inizio di dicembre. Verrà presentato questa sera, all’atelier di Dagon, da Maurice Chappaz e dall’artista che ne ha curato le forme all’antica, Anne-Hélène Darbellay. Orgoglioso e ruvido, arricchito di parole tibetane, il piccolo libro di roccia avrà finalmente il peso specifico, di carta e piombo, che gli conviene.

Maurice Chappaz, Valais-Tibet, Vevey, Atelier du Cadratin, 2000, pp. 63.

 

Page créée le 09.10.01
Dernière mise à jour le 09.10.01

© "Le Culturactif Suisse" - "Le Service de Presse Suisse"