Le atmosfere potenti e tese di Pascale Kramer, lo scandaloso teatro di Lukas Bärfuss, la lussureggiante prosa di Corinne Desarzens, la raffinatezza di Ilma Rakusa e Maurice Chappaz, il romancio disinibito di Vic Hendry, l’irriverente vena satirica di Franz Hohler e Beat Sterchi, ed infine Grisélidis Réal, scrittrice e prostituta dall’umanità vigorosa. Sono le voci degli autori svizzeri, provenienti dalle quattro regioni linguistiche o dall’estero: Viceversa Letteratura li presenta attraverso dettagliati dossier, approfondite interviste, testi inediti per la prima volta tradotti in italiano. Un ampio dossier tematico sulla letteratura «ad alta voce», uno studio sulle traduzioni di Friedrich Glauser, un’antologia di giovani poeti della Svizzera italiana e un panorama esaustivo dell’annata letteraria 2006 completano questo numero della rivista, che si propone anche come un documentatissimo annuario della letteratura elvetica.
Promossa dal Service de Presse Suisse, Viceversa è la rivista degli scambi letterari, pubblicata una volta all’anno in italiano, tedesco e francese: Viceversa Littérature, Viceversa Literatur, Viceversa Letteratura. Viceversa collabora con www.culturactif.ch, il più importante sito internet per la letteratura contemporanea svizzera.
Redazione: Christa Baumberger (redattrice responsabile Viceversa Literatur), Francesco Biamonte (coordinamento generale del progetto Viceversa), Aline Delacrétaz, Pierre Lepori (redattore responsabile Viceversa Letteratura), Anne-Laure Pella, Arno Renken, Mathilde Vischer (redattrice responsabile Viceversa Littérature).
Viceversa
Service de Presse Suisse
Ch. des Truits 20
CH-1185 Mont-sur-Rolle
viceversa@culturactif.ch
Viceversa Letteratura è disponibile in libreria o presso le Edizioni Casagrande.
Distribuzione:
Edizioni Casagrande
Via del Bramantino 3
CH-6500 Bellinzona
edizioni@casagrande-online.ch
http://www.casagrande-online.ch
++41 (0)91 820 01 01
ISBN 978-88-7713-494-3
|